DETAILED NOTES ON PAESI SENZA ESTRADIZIONE

Detailed Notes on paesi senza estradizione

Detailed Notes on paesi senza estradizione

Blog Article



L’estradizione può essere di cognizione (o processuale) quando l’estradando è richiesto per essere sottoposto a processo; o esecutiva, se l’estradizione ha come high-quality quello di permettere l’esecuzione di una sentenza e quindi l’applicazione della relativa pena.

Nella prima ipotesi si parla di estradizione esecutiva, mentre nella seconda di estradizione processuale. La procedura di estradizione si basa sulla collaborazione tra i singoli Stati. 

L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

La Corte d’Appello alla quale si rivolge il Ministero della Giustizia dovrà emettere una sentenza entro 6 mesi. Nel frattempo, potrà stabilire il sequestro del corpo del reato e l’eventuale applicazione della custodia cautelare in carcere. 

Tutti i documenti vengono trasmessi ad un procuratore generale, che ha il dovere di disporre la comparizione davanti a sé dell'interessato e provvede alla sua identificazione.

dalle norme del Trattato sull’Unione europea, del Trattato sul funzionamento dell’Unione europea e dagli atti normativi adottati dai vari Stati nei rapporti tra gli Stati membri dell’UE – in mancanza di norme, si fa invece riferimento alle convenzioni internazionali e alle norme di diritto internazionale in vigore;

La decisione del Tribunale penale federale può essere impugnata sia dalla persona ricercata sia dall’UFG presso il Tribunale federale. Durante tutta la procedura di estradizione la persona ricercata può inoltre chiedere di essere scarcerata.

Estradizione attiva: uno stato chiede a un altro il rientro di una persona. In tal caso quindi lo stato si attiva for every rimpatriare il soggetto;

in case of problems in Italy, absolutely the very best lawyer to whom anyone can opt for. Besides obtaining... scary understanding in regulation, he also is aware more info English properly so as to enable a client who feels lost as a consequence of a authorized problem in Italyleggi di più

Si tratta di italiani che dovranno rispondere di associazione a delinquere e reati legati alla droga

l’estradizione del cittadino può essere consentita soltanto ove sia espressamente prevista dalle convenzioni internazionali. Non può in alcun caso essere ammessa for each reati politici.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

Gli articoli 10 e 26 della Costituzione non concedono l’estradizione for every i reati politici. L’esclusione vale sia for every i cittadini italiani che stranieri presenti: l’Italia non consegna un check here individuo a un altro stato se costui è accusato o condannato for each reati politici.

FRANCIA three gior «Bruciati i cavi di collegamento», tutti i here dettagli dell'attacco alle ferrovie francesi. Weekend di disagi

Report this page